I Dintorni

Podere Montese

La Lunigiana

Questa zona, spesso sottovalutata, offre ai visitatori una varietà di paesaggi che difficilmente si dimenticano. Le spiagge distano non più di 30’ dal nostro agriturismo. Idem per l’accesso ai vaporetti che portano alle 5 Terre, con partenza da La Spezia.

Nei dintorni del nostro podere potrete trovare tantissimi posti da scoprire…montagne, boschi, fiumi che ci offrono esperienze indimenticabili per tutti i gusti…
Scopri la magia della Lunigiana durante il Tuo viaggio, nota soprattutto per i suoi magnifici castelli ma non solo…
Non perdere l’opportunità di esplorare tutti i suoi tesori!

Castello di Lusuolo

scoprite la storia, gli aneddoti e le curiosità legate al mondo dell’emigrazione lunigianese in questa maestosa fortezza dei Malaspina.

Castello Malaspina di Fosdinovo

vivi un’esperienza fuori dal tempo, immergiti nel fascino del medioevo.

Villa Dosi Delfini

scoprite il capolavoro del barocco pontremolese in questo itinerario tra stanze mozzafiato e ambienti riccamente decorati, arredati e dai soffitti interamente affrescati

Museo delle Statue Stele Lunigianesi

un affascinante viaggio nel passato, alla scoperta delle statue stele della Lunigiana, enigmatiche figure scolpite nella pietra dagli antichi abitanti delle Valli del Magra.

Castello di Malgrate

una maestosa torre cilindrica che conserva ancora affreschi della sua lunga storia.

Stretti di Giaredo

un suggestivo trekking fluviale nella valle del Gordana, un’emozionante avventura, camminando tra le alte pareti di questo meraviglioso canyon, nuotando nelle sue acque cristalline e ammirando rocce millenarie d’innumerevoli colori

La Lunigiana in Bici

Come scoprire la Lunigiana in sella ad una bici, dal percorso per famiglie fino a quello per i più esperti.
Se vuoi scoprire la bellezza della Lunigiana, respirare aria pulita e tenerti in forma allo stesso tempo approfitta di questa occasione, Sigeric, il nostro operatore locale ha ciò che fa al caso tuo, noleggia una e-bike, comoda bici a pedalata assistita.
Durante tutto l’anno offrono anche un ricco calendario di escursioni guidate adatte a tutta la famiglia, l’occasione ideale per scoprire la Lunigiana in un modo diverso ed eco sostenibile.

Mappe e percorsi

La Lunigiana è il luogo ideale per tutti gli amanti delle ruote, qui troverete molti itinerari di qualsiasi difficoltà adatti a mountain bike o a bici a pedalata assistita.
I percorsi attraversano borghi medievali, boschi di castagno o verdi pianure, incontrando scorci indimenticabili con antichi castelli e la cornice delle vette dell’appennino tosco-emiliano o delle alpi apuane.

Ti abbiamo incuriosito? segui i link per accedere alle pagine con info più dettagliate.
Scopri la bellezza della Lunigiana, una terra incantata di verdi colline, borghi medievali e imponenti castelli. ma non solo:

Cinque Terre

Le Cinque Terre, Monterosso al mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. riconosciute dall’Unesco come “patrimonio mondiale dell’umanità”, sono cinque meravigliosi borghi arroccati, tra mare e natura, lungo la costa ligure, in uno scenario senza paragoni. collegati da facili sentieri, conservano una ricchezza storica, paesaggistica e ambientale davvero unica. Non mancate l’assaggio del famoso vino Sciacchetrà, ottenuto da uve spremute tadivamente.
La Via dell’Amore è forse la passeggiata romantica più famosa di tutta Italia., tra viste e tramonti mozzafiato.
Per viverle al meglio consigliamo di utilizzare il treno o il servizio traghetti (partenza da La Spezia).

Portovenere

Una perla romantica ed affascinante della riviera ligure di levante.
Il paesino ricorda molto i borghi delle Cinque Terre con le tradizionali case-torri colorate, gli stretti carruggi, il porticciolo di pescatori e le meravigliose chiese medievali.
A fare da cornice a questo borgo straordinario, c’è anche una piccola spiaggia dalle acque trasparenti dove rilassarsi in tranquillità e le tre magnifiche isole dell’arcipelago, Palmaria, Tino e Tinetto, che fanno capolino.

Lerici

Le cose da vedere a Lerici vi lasceranno senza fiato: il castello sul mare, ville protagoniste del fermento letterario ottocentesco, un caratteristico porticciolo, chiese storiche, spiagge dorate e sabbiose per chi preferisce i servizi e le comodità delle spiagge attrezzate.
E’ raggiungibile in macchina seguendo le indicazioni inizialmente per La Spezia.

Sarzana

Questa rinomata città storica è situata ai piedi delle colline, fra La Spezia e Carrara. Il suo centro storico è caratterizzato da splendidi vicoli fiancheggiati da antiquari e negozi stravaganti e ospita mercatini dell’antiquariato durante i mesi estivi. I visitatori possono anche esplorare l’imponente fortezza della città, la fortezza di Sarzanello, e la sua bellissima cattedrale che vanta una miscela di stili gotico e romanico.
Di interesse particolare anche l’antica città romana di Luni, con il suo anfiteatro, il faro del vecchio porto, gli scavi, i resti delle ville ed il relativo museo.

Carrara

E’ rinomata come la capitale mondiale del marmo con il suo puro marmo bianco e blu-grigio estratto lì e molto ricercato per la sua eccezionale qualità e bellezza. Ne fece uso anche Michelangelo. I visitatori possono fare un viaggio in 4×4 nelle cave per assistere a questa attività secolare e vedere da vicino una delle risorse naturali più famose d’Italia. Se salite fino a Campo Cecina, potrete vedere il mare e, visibilità permettendo, anche la Corsica da 1.300 metri s.l.m. Da non dimenticare anche il museo del marmo.

Forte dei Marmi

Questa località balneare è un’affascinante località turistica sulla costa della Versilia, nota per i suoi negozi di stilisti, le famose discoteche e il suo eccellente mercato settimanale, che è di gran lunga il migliore della regione.

Viareggio

La città del carnevale è una delle mete balneari più conosciute della Versilia. Il mare da una parte, le candide vette delle Apuane dall’altra, chi non ha mai visto la classica istantanea di Viareggio? Passeggiare tra le vezzose stradine del centro, prendere un gelato in pineta, spingersi al mare, in darsena o, ancor più là, verso la parte di spiaggia più selvaggia, la Lecciona – quasi a Torre del Lago; mangiare pesce in una delle tipiche trattorie di mare e godersi il tempo compassato di una giornata dal sapore salmastro.

Lucca

Una bellissima cittadina toscana protetta da spesse mura del XVI secolo, Lucca presenta alcune delle migliori architetture medievali e rinascimentali italiane. Vi si trovano mercatini dell’antiquariato e ospita anche numerosi festival di musica durante tutto l’anno. D’estate, sulle sponde del lago Puccini, ha luogo anche il festival di Puccini, con rappresentazione delle sue opere. Inoltre, i visitatori possono fare un breve tragitto in auto verso le colline circostanti, visitando splendide ville e godendo di viste mozzafiato sulla campagna toscana.

Pisa

Antica città marinara, è una meta imperdibile per gli amanti dell’arte e della storia millenaria.
Scopri piazza dei miracoli, con la torre pendente, il battistero e la cattedrale.

Genova

Questa città portuale ligure è nota per la sua ricca storia e la sua straordinaria architettura. Città natale di Cristoforo Colombo, vanta un’impressionante collezione di edifici medievali, rinascimentali, barocchi e gotici, tra cui grandiosi palazzi e chiese. Il centro storico è un patrimonio mondiale dell’Unesco ed è un piacere da esplorare. Una delle attrazioni più famose della città è l’Acquario di Genova, il 2° più grande d’Europa e sede di una vasta gamma di vita marina.
Sulla via del ritorno, fermatevi a Camogli. Una cittadina rimasta uguale nei secoli con un porticciolo di pescatori molto pittoresco. Non dimenticate di assaggiare la sua famosa ed eccezionale focaccia !